Cacao Crudo

logo image
cacao crudo logo

Cacao Crudo è un nuovo modo di produrre e gustare il cioccolato. È ricerca di piacere e di metodi produttivi che, rispetto alle lavorazioni tradizionali, preservino al meglio le preziosissime qualità del cacao e degli altri ingredienti.

Cacao Crudo è la prima azienda produttrice di cioccolato crudo in Italia. Utilizziamo pregiato cacao monorigine varietà Criollo proveniente dall’Amazzonia Peruviana, precisamente dalla regione di Junin, Satipo, nella zona del fiume Ene. Coltivato tra 600 -1200 m di altezza, da piccolissimi produttori appartenenti alla popolazione indigena Ashaninka.

I metodi di lavorazione non superano mai i 42 °C. Il classico processo di tostatura delle fave di cacao è sostituito da un’essiccazione lenta in atmosfere protette. In questo modo riusciamo anche a portare al vostro palato delle identità organolettiche nette, piene, decisamente fuori dal comune.

Il cacao Criollo è una varietà di cacao (Theobroma Cacao), molto delicata, fine e a bassa produttività e per questo poco coltivata. Utilizzarla per produrre cioccolato significa mirare ad un prodotto dalle alte qualità organolettiche, dare un grande sostegno all’economia dei produttori locali e quindi uno stimolo a non sostituire la varietà Criollo con altri ibridi sicuramente più facili da coltivare e produttivi. Anche per tutti gli altri ingredienti la scelta è stata determinata dalla qualità e tipicità delle materie prime: la vaniglia è del Madagascar, lo zucchero di cocco (scelto in alternativa allo zucchero di canna per la maggiore sostenibilità ambientale delle coltivazioni) è prodotto da una cooperativa di donne indonesiane, le mandorle sono sicilane, le nocciole laziali e le noci sono lucane.

Tutte le materie prime sono di origine biologica certificata. Stampiamo su carta riciclata con inchiostri vegetali completamente biodegradabili.

Non utilizziamo nessun prodotto animale né materie prime per le quali, in fase di lavorazione, ne è previsto l’impiego.

Utilizziamo esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili (sole, vento, acqua).